Apple batte Android in UK

Nonostante i dati relativi alla diffusione di smartphone mettano costantemente in evidenza che gli smartphone Android siano i più venduti in assoluto, per quanto riguarda la diffusione degli smartphone c’è ancora qualcosa che non va in casa Google: in alcuni Paesi, il concorrente Apple è più diffuso. Questa volta la scoperta arriva da una statistica rilasciata dalla società ComScore, che ha messo in evidenza come in UK ci sia una diffusione ancora marginale degli smartphone: solo il 42% di tutti i telefoni cellulari in uso nel Regno Unito sono smartphone. Un mercato, quello inglese, che lascia ampi spiragli di miglioramento per il s. o. mobile di Google.

Per il momento Apple è in testa alla classifica, anche se non di molto con una quota di mercato pari al 27,1%, seguito vicinissimo da Android che si ferma a quota 26,7%. Symbian si ferma a quota 22,5% ma probabilmente nei prossimi mesi sarà il s. o. che calerà più frettolosamente. Nel grafico in evidenza sono riportati i dati di crescita dei vari s. o. e sicuramente Android è quello che è cresciuto di più: +634% in soli 12 mesi. In crescita anche Apple e RIM.

Ovviamente Symbian è in calo, e non poteva essere altrimenti, visto che questo s. o. dovrà sparire dal mercato entro il 2016 ufficialmente (ma le vendite potrebbero finire molto prima). Piuttosto grave, invece, il calo di Microsoft: -32%. In questo caso la società di Redmond paga il crollo di Windows Mobile e il mancato successo di Windows Phone 7.

Impostazioni privacy