Celiachia: l'intolleranza al glutine individuata con un nuovo test della saliva

La famigerata celiachia, la malattia nota come l’intolleranza al glutine, potrà essere individuata precocemente con un nuovo ed innovativo test della saliva.

Il test non è invasivo ed è molto semplice da eseguire, sarà quindi più facile farlo sui bambini, maggiormente colpiti da tale patologia. La celiachia è una malattia che impedisce l’assorbimento intestinale di nutrienti e causa dolori all’addome, nausea, vomito, diarrea, malnutrizione.

Circa il 90% dei soggetti malati di intolleranza al glutine non ne sono al corrente e, questo rappresenta un vero e proprio problema se a soffrirne sono i bambini. Moltissimi alimenti contendono glutine ed è quindi necessario conoscerli ed evitare di ingerirli.

La diagnosi deve essere tempestiva al fine di garantire una cura efficace il prima possibile. I malati di intolleranza al glutine non devono assolutamente ingerire alimenti glutinati o derivati del glutine come orzo, segale, farina, ecc… Il glutine attacca le pareti dell’intestino e causa malassorbimento e malnutrizione.

Per questo gli studiosi dell’Università “La Sapienza” di Roma in collaborazione con il Centro Celiachia, hanno ideato un nuovo test della saliva che individua anche i casi incerti di celiachia. La diagnosi è precoce ed è sicura e soprattutto non è un test traumatico o doloroso per il paziente. I ricercatori l’hanno sperimentato su 7000 soggetti malati e presunti malati ed hanno individuato fino al 90% di casi dubbi.

Il nuovo test della saliva individua le anti-transglutaminasi, presenti nella saliva di un soggetto intollerante. Un test nuovo e prezioso, frutto della ricerca italiana, che aiuterà migliaia di bambini.

Impostazioni privacy