Frutti di bosco, rimedio per giovinezza e cuore

Frutti di bosco, la frutta più buona e salutare, un vero e proprio cibo degli Dei, sono il nuovo elisir di lunga vita. Essi, infatti, garantiscono il perdurare della giovinezza e la salute del cuore.

Buona parte degli studi scientifici condotti sui frutti di bosco hanno dimostrato che questo tipo di frutta contiene un alto tasso di polifenoli ed antiossidanti, necessari per il mantenimento del benessere e della salute corporea. Una recente ricerca fatta dai ricercatori dell’Università di Parma, pubblicata sul British Journal of Nutrition, dimostra che i frutti di bosco sono in grado di mantenere più a lungo la giovinezza e di salvaguardare il cuore da malattie e disturbi di vario genere. Essi contengono flavonoidi, acidi fenolici e polifenoli più facili da assorbire per il nostro organismo. Studi recenti hanno dimostrato che i polifenoli subiscono diverse modifiche nel nostro intestino, prima di essere assorbiti. Le nuove molecole formate entrano nelle cellule dei tessuti ed esercitano azioni antiossidanti, anti infiammatorie, ecc…

I frutti di bosco sono in grado di proteggerci contro l’invecchiamento da radicali liberi, migliorare l’elasticità di vasi sanguigni e tessuti e combattere processi infiammatori gravi. Per capire se queste molecole sono davvero in grado di prevenire patologie cardiache croniche ci vorranno ancora diversi anni di studio.

Inoltre, i frutti di bosco selvatici crescono con quantità di acqua inferiori rispetto a quelli acquistati al supermercato; per questa ragione, il contenuto di polifenoli e molecole responsabili della giovinezza è maggiore. Questo è il vero motivo per cui i frutti di bosco selvatici risultano più buoni e saporiti. I ricercatori raccomandano di ingerire una buona porzione al giorno di frutti di bosco e frutti rossi, in quanto sono anche ottimi per il mantenimento della linea e del buon umore.

Impostazioni privacy