Junior Boys: tre date italiane a Novembre

Sono state annunciate le date del tour europeo dei Junior Boys: il duo canadese anche questa volta si fermerà in Italia, per tre concerti che li vedranno proporre dal vivo i pezzi tratti dal nuovo album It’s All True. Queste le date: il 29 Novembre saranno al Magnolia Club di Milano, il 30 Novembre al Covo di Bologna e il 1° Dicembre al Circolo degli Artisti di Roma.

Autori di un raffinato electro-pop, fortemente influenzato da gruppi come The Human League, Depeche Mode e New Order, i Junior Boys sono stati fondati a Hamilton, in Ontario, dal  leader Jeremy Greenspan insieme al suo partner Johnny Dark.

Il primo album Last Exit, uscito nel 2004, definì il suono del gruppo: gelida musica elettronica con arrangiamenti minimali, solcati dalla voce piena di pathos di Greenspan. Con i lavori successivi, realizzati dal cantante insieme all’ingegnere del suono Matt Didemus, il gruppo è stato capace di farsi notare anche al di fuori degli ambienti dedicati alla musica elettronica: merito di una sensibilità pop innata, unita ad un suono ricercato ma sempre accessibile.

Il secondo LP So This is Goodbye (2006) impose il duo come uno dei  nomi principali delle cosiddetta indietronica, vale a dire quel genere che riesce ad unire musica indie ed elettronica pura: gli arrangiamenti di Didemus donarono una maggiore profondità al suono, non rinunciando però a numeri pop, come nel caso del singolo “In The morning”. Proprio per reazione alla seriosità di questo disco, in seguito Greenspan e Didemus hanno virato il suono della band decisamente sul versante pop, riattualizzando sonorità e spirito di gruppi anni ’80 come Wham! e Pet Shop Boys in alcune tracce del terzo album Begone Dull Care (2009) e dell’ultimo disco.

In attesa di vederli in concerto a Novembre, vi ricordiamo che il duo suonerà anche il 6 Agosto a Castelbuono, in provincia di Palermo, nell’ambito del festival Ypsigrock.

Impostazioni privacy