Trovato in Cina fossile di lucertola incinta

In Cina è stato scoperto un antichissimo fossile di lucertola, morta poco tempo prima di partorire. Dagli studi condotti sul fossile si è dimostrato che il rettile è vissuto circa 120 milioni di anni fa e appartiene alla specie Yabeinosaurus. Il ritrovamento è stato fatto nella Cina nord-orientale, sul gruppo montagnoso del Jehol.

La scoperta è di grande importanza in quanto si tratta della testimonianza più antica che alcuni rettili primitivi, come per esempio le lucertole e i serpenti, si riproducevano come i mammiferi, vale a dire partorendo i piccoli, e non attraverso le uova come avviene nei rettili moderni.

Le ricerche sull’argomento sono state pubblicate sulla rivista Naturwissenschaften e sono state condotte dagli studiosi dell’University College di Londra e dell’Accademia Cinese delle Scienze di Pechino.

Il fossile ha una lunghezza di circa 30 cm ed è in buono stato di conservazione. Oltre al corpo del rettile sono visibili 15 piccoli scheletri che dimostrano che la lucertola era incinta.  I 15 piccoli sono attaccati alla madre e sono allo stadio embrionale; dagli studi effettuati si è potuto constatare che lo stadio di sviluppo in cui si trovavano i piccoli rettili è simile a quello degli embrioni maturi delle lucertole di oggi. Si ritiene che la lucertola sia morta pochi giorni prima del parto.

La coordinatrice degli studi, la dottoressa Susan Evans del dipartimento di Biologia dello sviluppo dell’University College,  ha spiegato: “In precedenza si riteneva che le lucertole si fossero adattate a partorire successivamente ai mammiferi, ma adesso sembra che lo abbiano fatto contemporaneamente”.

Impostazioni privacy