1 miliardo di smartphone entro il 2016

Il numero di smartphone venduti è decisamente elevato, visto che nel 2010 sono stati venduti circa 302 milioni di smartphone. In questa statistica rientrano solo i cellulari di alto livello (i cosiddetti smartphone). Questi cellulari, infatti, consentono di avere a disposizione un numero ben più elevato di funzioni rispetto alle tradizionali funzioni di chiamate e di invio e ricezione di sms.

Infatti, anche se gran parte degli utenti che utilizza uno smartphone, usa principalmente queste due funzioni, il numero di utenti che si collega ad Internet dal proprio cellulare è in costante aumento. Questo è dovuto all’ espansione dei social network, e quasi tutti gli smartphone di ultima generazione dispongono di applicazioni dedicate per tenere sotto controllo i contatti di Facebook, di Twitter e nel caso di smartphone Android e iPhone anche di Google Plus.

Senza contare la possibilità di controllare la propria casella di posta elettronica in mobilità o tenere sotto controllo il proprio conto Paypal, il conto bancario ecc.

Le funzioni offerte da uno smartphone sono sempre di più e per questo motivo, il numero di smartphone venduti potrebbe crescere notevolmente, tanto che secondo le previsioni di alcuni analisti della Juniper Research, nel giro di 5 anni circa, il numero di smartphone venduti ogni anno potrebbe triplicare: nel 2010 sono stati venduti 300 milioni di smartphone circa, ma nel 2016 si potrebbe arrivare a quota 1 miliardo di smartphone all’anno.

A contendersi il mercato degli smartphone ci saranno Android (con il 33% di quota di mercato), Apple e Windows Phone.

Impostazioni privacy