Multa da 350000 euro alle Autostrade per l’Italia

La data 17 dicembre 2010 vi dice qualcosa? Forse no, ma in quella data e nel giorno successivo, in Italia si è verificata una nevicata record che ha coinvolto quasi tutto il suolo nazionale. Anche se questo fenomeno climatico era impossibile prevederlo con diversi giorni di anticipo, la società Autostrade non ha fatto niente per comunicare i disagi a tutti coloro che si sono messi in viaggio in quelle ore.

Chi si è trovato in viaggio in quei due giorni, in alcuni tratti, è rimasto bloccato per diverse ore prima del ripristino della circolazione. Ora l’Antitrust ha sanzionato Autostrade per l’Italia per la gestione sbagliata della nevicata del 17 e 18 dicembre 2010 per un totale di 350.000 euro. La multa è stata calcolata in base alla gestione dei tratti di competenza della società. Alla base della “stangata” ci sarebbe la gestione del tratto di autostrada nei pressi di Firenze, dove migliaia di automobilisti sono rimasti bloccati per diverse ore.

Come abbiamo detto all’inizio, era impossibile prevedere che una nevicata avesse creato tutti questi disagi, però una volta che ci si è trovati nel mezzo della situazione, la società Autostrade non ha fornito informazioni adeguate agli automobilisti che stavano per mettersi in viaggio (scarsità di segnalazioni su Isoradio e sui pannelli autostradali) ma soprattutto, pesano le misure di assistenza insufficienti per tutti i viaggiatori bloccati sulle carreggiate.

Autostrade per l’Italia comunque potrebbe presentare ricorso, visto che la società avrebbe già risarcito oltre oltre 6.500 utenti, mentre altri 3.000 verrano risarciti a breve.

Impostazioni privacy