Notebook Acer con Linux e nVidia Tegra 2

Come abbiamo detto in un precedente articolo, le vendite di tablet Acer stanno letteralmente diminuendo drasticamente. Per questo motivo, il produttore taiwanese starebbe pensando di correre ai ripari grazie all’ arrivo di prodotti innovativi: in particolare tra questi spunta un notebook che sfrutterà il processore NVIDIA Tegra 2 dual core da 1 GHz, una novità assoluta nel mondo dei notebook dove a farsi concorrenza sono i processori Intel Core 2 e AMD.

La novità del processore usato su tablet dotati di s. o. Android Honeycomb è già rivoluzionaria, ma a quanto pare da questo notebook sono attese ulteriore novità: il chip nVidia Tegra 2 non è in grado di supportare Windows 7, in quanto questo s. o. non è supportato dai processori ARM. Windows 8 non dovrebbe avere questi problemi, ma il suo arrivo è previsto entro il mese di aprile 2012.

Il notebook in questione, invece, potrebbe arrivare entro l’estate del 2011 e per questo motivo, è interessante vedere quale potrebbe essere il s. o. adottato dal dispositivo. In queste ore sono state avanzate due ipotesi: 1) il s. o. sarà Android (probabilmente Honeycomb); 2) il s. o. sarà una distro Linux (ipotesi molto più realistica).

Quali sono i motivi che spingono Acer a realizzare un notebook di questo tipo? Come abbiamo detto, Windows 8 supporterà il chip nVidia Tegra 2, quindi Acer potrebbe voler giocare d’anticipo realizzando un notebook in grado di operare con il processore in questione fin da subito. In ogni caso, si tratta di un esperimento rischioso, visto che generalmente gli utenti preferiscono avere Windows 7 sui propri notebook!

Impostazioni privacy