Android 2.3.5 elimina il tethering?

Pessime notizie in arrivo dagli Stati Uniti: a quanto pare Android 2.3.5 per Nexus S 4G che dovrebbe essere reso disponibile tra pochi giorni eliminerà la funzione di tethering. Un grave problema in quanto questo impedisce di sfruttare il proprio cellulare per navigare in internet da PC.

La funzione di tethering, in effetti, anche se molto apprezzata dagli utenti, non è mai stata vista di buon occhio da parte dei gestori telefonici, in quanto molti sfruttano la connessione flat mobile per collegarsi direttamente al PC: una soluzione che fa risparmiare traffico agli utenti, in quanto una promozione wap costa decisamente meno di una connessione web.

Eppure Android 2.3.5 che verrà rilasciato sul Nexus S 4G eliminerà questa funzione, anche se gli utenti sono invitati ad aggiornare lo stesso il proprio device in quanto dovrebbe essere migliorata significativamente la connettività 4G.

Ovviamente si spera che in Europa non ci sia questa limitazione. Le speranze in questo senso sono dovute al fatto che la limitazione è stata prevista dall’ operatore Sprint il quale concederebbe la funzione solo dopo previo acquisto di un piano mobile dedicato. Ovviamente anche in Italia ci sono operatori che sono molto contrari al tethering (ad esempio Vodafone impone di fare molta attenzione al punto di accesso APN utilizzato).

Però anche se la funzione di tethering dovesse essere vietata, si potrà tornare agli espedienti usati a bordo di Android 2.1 Eclàir, quando tale funzione non era disponibile di default ma bisognava ricorrere ad applicazioni esterne…

Impostazioni privacy