Energy drink, un sito web per conoscere misteri ed effetti

Gli energy drink ti aiutano a mettere le “ali” e sono sempre più di moda. Le sostanze contenute al loro interno, però, e gli effetti che hanno sul nostro corpo, il più delle volte sono sconosciuti. Da oggi è possibile avere un vademucum sulle sostanze e bevande energizzanti, reperibile su un nuovo sito web dedicato.

Questa nuova iniziativa è stata realizzata dal Ministero della Gioventù in collaborazione con Assobibe, l’Associazione italiana degli industriali delle bevande analcoliche. Il nuovo portale per conoscere effetti e misteri degli energy drink si chiama Infoenergydrink, un sito che promuove il consumo consapevole degli energy drink, soprattutto per i giovani.

Infoenergydrink fornisce un quadro chiaro sugli ingredienti delle bevande energizzanti e sui loro effetti.

Sono stati resi noti e chiariti falsi miti e leggende metropolitane che spesso terrorizzano i più scettici. Il grosso quantitativo di caffeina contenuto nelle lattine degli energy drink corrisponde ad una sola tazzina di caffè e le sostanze contenute sono approvate dalle autorità nazionali. Bisogna sapere che le bevande energy non sono bevande dissetanti, nè sono adatte a reidratare il corpo dopo lo sport.

Sono semplicemente drink analcolici funzionali con effetti stimolanti e combinazioni uniche di ingredienti. Le sostanze più presenti sono caffeina, taurina, vitamine ed altri ingredienti con effetto nutrizionale o fisiologico, come per esempio il glucuronolattone. E’ importante non esagerare con il consumo di queste bevande a causa del loro effetto stimolante.

Il Ministro della Salute raccomanda di fare attenzione al consumo eccessivo degli energy drink ma suggerisce di preferirli ai dannosi alcolici.

Impostazioni privacy