Panda Bear: in arrivo ristampa deluxe dell’ultimo album Tomboy

Uscirà il 31 Ottobre la versione deluxe di Tomboy, l’ultimo album di Panda Bear, nome dietro al quale si nasconde Noah Lennox degli Animal Collective. L’etichetta Paw Tracks ristamperà il disco in un box contenente quattro LP, che includeranno l’album originale, le versioni da singolo di alcune tracce, strumentali e brani a cappella inediti, la rarità “The Preakness” e un libretto da 16 pagine. Il box verrà stampato in sole 5000 copie e tutti i profitti andranno in beneficenza all’American Cancer Society.

Si tratterà inubbiamente di una delle ristampe più veloci nella storia della musica, se si calcola che la versione originale di Tomboy, mixata dall’ex Spacemen 3 Sonic Boom, è uscita solo tre mesi fa. Con Tomboy Lennox è riuscito a bissare il successo di critica del suo primo disco solista, Person Pitch, uscito nel 2007, segnando ulteriormente le distanze rispetto al sound degli Animal Collective.

Se infatti nei dischi del quartetto la musica assume a volte sonorità inquietanti, l’idea di psichedelia portata avanti da Lennox è molto più pop: nell’ultimo disco in particolare è forte l’influenza degli anni ’60, con armonie vocali degne dei Beach Boys.

Sul versante più aspro del suono si posiziona invece l’album solista dell’altro songwriter principale del “collettivo animale”, Avey Tare: il suo Down There, uscito l’anno scorso, riprende gli aspetti più oscuri della psichedelia, ricordando i primi lavori del gruppo del Maryland.

In attesa che finalmente arrivi il seguito di Merriweather Post Pavilion (nominato disco dell’anno nel 2009 da gran parte della critica specializzata), la band ha appena terminato un lungo tour, durante il quale sono stati presentati molti brani nuovi.

Impostazioni privacy