Polly, cucciolo di volpe

Polly è un cucciolo di volpe cieco che è stato trovato in difficoltà ed è stato affidato alle cure del WWF. Il ritrovamento è avvenuto in Campania nella Penisola Sorrentina. La volpe è curata dai volontari e si spera possa essere reintrodotta in natura al più presto.

Ad individuare la piccola volpe sono stati dei ragazzi che l’hanno vista da sola, lontano dalla sua mamma e hanno notato uno strano comportamento: camminava a zig-zag e non sembrava accorgersi degli ostacoli che aveva davanti. Dopo aver atteso inutilmente che mamma volpe si facesse viva i ragazzi hanno soccorso il cucciolo e hanno allertato il WWF .

La volpe sembrava in buona salute, ma dopo la visita dei veterinari si è scoperto che purtroppo era cieca. In un primo momento si è ipotizzato che la cecità fosse dovuta ad un incidente, come l’urto contro una macchina, o una caduta sulle rocce, ma l’assenza di ferite sul corpo dell’animale hanno fatto escludere questa teoria.

Si è pensato anche che la piccola volpe fosse nata così e che, allontanatasi dalla tana, si fosse persa o fosse stata abbandonata dalla madre per la sua diversità. Claudio d’Esposito, Presidente del WWF Penisola Sorrentina, ha raccontato: “Devo confessare che il sentimento di angoscia ed impotenza e la voglia e la speranza di trovare una qualche soluzione ci hanno attanagliato per giorni.”

Dopo una visita specialistica fatta da un veterinario oculista si è avuta una buona notizia: non c’erano danni alla retina e alla pupilla e quindi probabilmente si era in presenza di un’infiammazione del nervo ottico.

Polly è stata sottoposta ad una cura di antibiotici e oggi ha quasi riacquistato totalmente la vista. E’ in buona salute, ma ora bisognerà disabituarla alla presenza dell’uomo e farla esercitare alla predazione naturale perché possa essere liberata nel suo ambiente.

Impostazioni privacy