Epatite: è allarme globale

L’epatite, malattia che affligge il fegato rendendolo inabile a svolgere le sue funzioni salvavita, è una delle patologie più diffuse al mondo. Mezzo miliardo di persone vive con la forma cronica dell’infezione che ogni anno genere un milione di decessi.

Il 78% dei tumori dell’apparato epatico sono attribuibili all’epatite e per questo motivo la Sanità vuole creare un’informazione globale al fine di creare una lotta efficace contro il contagio virale.

Proprio oggi, in tutto il mondo, si celebra la giornata mondiale sul controllo e la prevenzione dell’epatite, iniziativa lanciata dall’Oms, organizzazione mondiale della sanità. Questo perchè l’epatite virale è una malattia cronica che colpisce tutto il mondo e molte persone, soprattutto nel mondo politico, non hanno la giusta consapevolezza dei rischi. Il virus che infetta l’individuo è in grado di restare nascosto per anni, provocando conseguenze devastanti sul decorso della malattia e sul possibile contagio di altri soggetti.

La giornata mondiale sull’epatite vuole creare un’allerta globale, per sensibilizzare la popolazione sui reali rischi della patologia. Il contagio potrebbe essere devastante e creare molti danni al fegato ed all’apparato gastro-intestinale. Fino ad oggi sono stati identificati 5 virus responsabili dell’epatite (A, B, C, D, E), che sono differenti per contagio e per decorso dell’infezione.

Il virus A si trasmette con l’acqua, il cibo contaminato ed i rapporti sessuali, il virus B si trasmette con i fluidi corporei, ma anche al feto in gravidanza, il  virus C può essere contratto anche per via sessuale e non è curabile con un vaccino; il virus D può essere trasmesso solo alle persone già infettate da quello B, mentre l’epatite E può essere presa con il consumo di acqua e cibi infetti da virus E. Sensibilizzare l’umanità alla cura ed alla prevenzione dalla malattia è un impegno per garantire la protezione, accesso a trasfusioni sicure, promozione di pratiche sessuali sicure, igiene alimentare adeguata.

L’OMS è determinata a prevenire la malattia proponendo il maggior numero di informazioni: l’epatite deve essere arrestata.

Impostazioni privacy