Chrome Web Store raggiunge i 16 milioni di download

Non ci sono statistiche che indichino quanto abbia influito il recente successo di Google Plus che ha invogliato diversi utenti a scaricare estensioni per integrare alcune funzioni precluse attualmente in questo social network, sul numero di applicazioni scaricate, ma una cosa è certa.

Il negozio di applicazioni del browser Google Chrome si sta rivelando davvero un successo incredibile: di recente Chrome Web Store ha raggiunto i 16 milioni di download mentre attualmente il browser dispone di più di 3700 applicazioni. Probabilmente non lo si sapeva neppure che questo browser disponesse di un negozio di applicazioni così capiente, ma basta pensare a TweetDeck, Picnik, IM+, Messenger, Google+, Google Docs e tanti altri.

L’utilizzo di questo applicazioni direttamente dal proprio browser, rende inutile l’installazione di software nel proprio s. o. mentre che dire di giochi come Angry Birds che stanno conquistando il pubblico indipendentemente dal tipo di s. o. utilizzato o dal tipo di smartphone? 16 milioni di download forse non sono tanti se paragonati al numero di download realizzati dalle piattaforme App Store o Android Market, ma comunque si tratta di un paragone che non tiene, visto che le applicazioni in un browser fondamentalmente non sono indispensabili come in uno smartphone.

La comodità delle stesse, però, è innegabile: per questo motivo in circa 8 mesi di vita (Chrome Web Store ha debuttato a fine del 2010) sono stati raggiunti ben 16 milioni di download: il numero è destinato a salire inevitabilmente, visto che Google Chrome si espande sempre di più ai danni di Internet Explorer e Mozilla Firefox.

Impostazioni privacy