Mango è arrivato: è in mano agli sviluppatori

Windows Phone 7.1 Mango è davvero ad un passo dall’essere disponibile a tutti. Nonostante Steve Ballmer (attuale CEO di Microsoft) abbia indicato come il periodo natalizio del 2011, come la data definitiva per il rilascio di Mango, da indiscrezioni arrivate qualche settimana fa è stato reso chiaro che lo sviluppo si trovava in una fase decisamente più avanzata di quella che voleva mettere in evidenza la società di Redmond.

La presentazione del Fujitsu Toshiba IS12T in Giappone è il simbolo della disponibilità di questo aggiornamento per Windows Phone 7. Ora la versione è arrivata in mano agli sviluppatori e a questo punto inizierà il lento processo di aggiornamento che coinvolgerà gran parte degli smartphone dotati di s. o. Windows Phone. A quanto pare gli aggiornamenti verranno effettuati entro i primi giorni di questo autunno del 2011.

Invece, i nuovi smartphone potrebbero debuttare già con Windows Phone 7.1 Mango, un aggiornamento firmware in grado (o almeno ci proverà) di far diventare Windows Phone una piattaforma di riferimento in grado di competere con i rivali Apple ma soprattutto Android. Il fascino di uno smartphone iPhone o di un Samsung Galaxy S2 non si discute, ma con Windows Phone potrebbe ritornare alla ribalta Nokia, leader per 15 anni sul mercato dei cellulari.

Da casa Redmond comunicano che Mango è pronto a competere fin da subito con i rivali Android Gingerbread 2.3 e iOS 5 grazie all’ integrazione di ben 500 nuove funzioni tra cui, il multitasking, le notifiche push e il supporto ad HTML 5 e accelerazione hardware.

Impostazioni privacy