Il Darjeeling e lo champagne dei tè

Un mondo meraviglioso ai piedi dell’Himalaya.

Il Darjeeling, situato alle pendici della catena himalayana nel nord est dell’India, è una posto collinoso immerso in un paesaggio meraviglioso e circondato da 20.000 ettari di piante da tè.

Il tè che se ne ricava è considerato lo champagne dei tè, per il suo gusto fine di moscatello e il suo aroma, frutto della combinazione felice di temperature fresche, giusta umidità, quota, piovosità, qualità del suolo e dell’aria.

Le raccoglitrici nelle diverse piantagioni e giardini, sempre donne, lavorano fin dal primo mattino e spesso sono costrette ad arrampicarsi sulle colline terrazzate.
Per il clima e l’alta quota, le piante da tè non crescono per tutto l’anno: le foglie si raccolgono da aprile a ottobre.

I nuovi germogli si raccolgono a marzo, dopo le prime piogge primaverili.

I secondi getti, invece, tra maggio e giugno. I monsoni, che raggiungono la zona a metà giugno e soffiano fino alla fine di settembre, portano molta pioggia con la conseguenza che il tè di questo periodo contiene molta umidità ed è di media qualità.

Esistono diversi Darjeeling a seconda del periodo in cui sono raccolti (first flush, in-between, second flush, autumnals), dei giardini di provenienza. Esistono anche dei blend e una varietà di Darjeeling verde.

First Flush (primo raccolto): primi getti colti ad aprile. Il gusto è astringente, e varia a seconda dei giardini (sapore di moscatello o fine o delicato)

In-Between: raccolti tra aprile e maggio. Combina astringenza del first flush alla rotondità dei second flush. Spesso non sono in commercio.

Second Flush (secondo raccolto): raccolti tra maggio e giugno. Gusto rotondo e maturo, più fruttato e meno astringente del primo raccolto. Le foglie sono scure con punte argentate.

Autumnals: raccolti a ottobre-novembre. La foglia, dopo la lavorazione, si presenta scura, l’infusione color rame.

Blend (miscela): miscela di foglie raccolte in vari periodi e in diversi giardini. Gusto unico, aroma meraviglioso e alta qualità.

Impostazioni privacy