Pollini ed insetti: le allergie non vanno in vacanza!

Pollini, insetti, punture ed allergie: questi nemici giurati del nostro benessere e della nostra tranquillità non vanno in vacanza neanche in estate. Bisogna quindi prepararsi al meglio con consigli e rimedi per affrontare il periodo vacanziero con coscienza e serenità.

Le allergie estive sono in agguato numerose ed a mettere in guardia sull’argomento sono intervenuti gli esperti della Siaic, la Società Italiana Immunologia e Allergia Clinica. In estate è molto elevato il rischio di punture di insetti che in alcuni casi possono condurre a morte per sopraggiungimento di shock anafilattico.

E’ bene quindi trascorrere la maggiorparte del periodo che si passa all’aperto con una grande parte di superficie corporea coperta; fare attenzione all’ingestione della frutta esotica, pesce e frutti di mare crudi.

Quando arriva la stagione estiva, le punture di ogni specie di insetto sono in agguato, soprattutto nei paesi esotici, che possono indurre reazioni allergiche anche molto pericolose. L’esposizione al sole, inoltre, aumenta il rischio di reazioni cutanee, soprattutto perchè i prodotti solari contengono potenziali allergeni. Anche fare il bagno e praticare sport acquatici dopo mangiato aumenta il rischio di reazioni anafilattiche e possibili annegamenti. A questi problemi si aggiungono anche i fastidiosissimi pollini che fanno aumentare le allergie anche in soggetti non predisposti. L’ingestione di vari tipi di frutta esotica come kiwi, ananas, mango, papaya e avocado è davvero pericolosa, in quanto, questi tipi di frutta possono contenere similitudini molecolari con il lattice della gomma, a cui sono allergiche la maggiorparte delle persone.

Attenzione a pollini, insetti e pesce crudo: le allergie non saranno più un problema.

Impostazioni privacy