Telefonia mobile in crescita grazie agli smartphone

Non tutti utilizzano uno smartphone attualmente, ma è solo grazie a questi dispositivi che il mercato della telefonia mobile è in costante aumento. Infatti, pare che i cosiddetti smartphone di basso livello non siano più apprezzati dagli utenti che forse preferiscono avere a disposizione un cellulare in grado di sopperire efficacemente alla mancanza di un PC.

In effetti, il costante aumento di utenti che utilizzano i social network favorisce lo sviluppo degli smartphone. Infatti, uno smartphone consente di accedere tranquillamente a Facebook, Twitter, Google Plus e tanti altri servizi e questo permetterebbe di fatto di utilizzare i social network per la proprie comunicazioni con i propri amici consentendo magari di risparmiare il costo di una telefonata o di un sms.

Ora diamo uno sguardo ai dati comunicati da IDC che confermano con i numeri quanto appena detto sopra: nel secondo trimestre del 2010 sono stati venduti 328 milioni di cellulari in totale, comprendenti sia i cosiddetti feature phone (cellulari non appartenenti alla categoria smartphone) , che gli smartphone, mentre nel 2011 sono stati venduti 365 milioni di device.

Nonostante c’è stato un aumento complessivo, secondo IDC questo è stato dovuto all’aumento di vendite degli smartphone che ha dovuto compensare la perdita di almeno il 4% di vendite dei feature phone rispetto al 2010. L’aumento invece è dovuto alla crescita di Apple e Samsung che grazie all’iPhone e agli smartphone Android continuano a far crescere il mercato della telefonia mobile. Anche secondo IDC, Nokia sta affrontando un calo drastico nelle quote di mercato.

Impostazioni privacy