Twitter: se paghi hai più visibilità

Twitter è il miglior strumento in assoluto per l’informazione in tempo reale e anche se poco usato in Italia, in altri paesi questo social network ha molto successo. Fra breve, però, anche Twitter si adeguerà al mercato cedendo al fascino delle sponsorizzazioni e per questo motivo, verrà introdotta la possibilità di acquistare visibilità grazie ai Promoted Tweets.

Non è una novità assoluta, visto che Twitter ha già usato in precedenza questo strumento per aumentare la “monetizzazione” del social network, ma ora la società sembra fare sul serio. A quanto pare, dal mese prossimo le aziende che pagheranno per pubblicizzare i propri tweet (l’elenco è già piuttosto vasto) avranno la possibilità di inserire il proprio messaggio pubblicitario direttamente al primo posto della timeline degli utenti.

Cosa cambierà per l’utente di Twitter? Effettuando una ricerca, si avranno in prima pagina una serie di tweet pubblicitari, che probabilmente avranno una forte attinenza con l’oggetto della propria ricerca, ma che comunque si tratta di inserzioni pubblicitarie. Non è stato comunicato se sarà possibile disattivare questa funzione, ma l’ipotesi sembra alquanto remota, visto che se tutti gli utenti decidessero di oscurare questi annunci, Twitter non guadagnerebbe un granchè.

Social media marketing in arrivo su Twitter, dunque? Ebbene si, società come Dell, Gatorade, Groupon, Microsoft Xbox, RedBull, TNT, Virgin America e tante altre sono già pronte a scatenarsi con la pubblicazione di tweet sponsorizzati.

Le società appena citate avranno il privilegio di “testare” in anteprima il servizio che sarà reso poi disponibile in futuro alle altre aziende.

Impostazioni privacy