Windows Phone in calo negli USA

Solo qualche giorno fa abbiamo parlato delle statistiche di Nielsen che hanno messo in luce alcuni aspetti riguardo al mercato statunitense: in particolare si è scoperto che Apple è la società leader di mercato, anche se è Android il s. o. più diffuso. Oggi torniamo a parlare di questa indagine di mercato per fare il punto della situazione in ambito di Windows Mobile/Windows Phone.

È doveroso fare una premessa: Microsoft ha intenzione di fare le cose sul serio grazie a Windows Phone 7.1 Mango, update che deve ancora arrivare in Europa, anche se sembra questione di giorni.Quindi, Windows Phone deve ancora entrare nel pieno del mercato, mentre Windows Mobile è un s. o. finito a causa del suo successore. Quindi il risultato messo in evidenza da Nielsen non poteva attualmente essere positivo. Fine della premessa. Ora facciamo i conti, con i dati alla mano.

Secondo le statistiche, circa 12 mesi fa, la quota di mercato di Windows (sia Windows Mobile che Windows Phone 7) si aggirava intorno al 10% di mercato. Si tratta già di un dato poco positivo in sè, ma nel 2011 è andata anche peggio: la quota di mercato è scesa al 9%.

Purtroppo in questo caso, si paga il ritardo di Windows Phone 7 che ha debuttato qualche giorno fa in Giappone con il nuovo smartphone Fujitsu.

Ora bisognerà attendere i nuovi device anche in Europa e puntare molto (se non tutto) sul prestigio del marchio Nokia che potrebbe risollevare le sorti del marchio Windows Phone 7.

Impostazioni privacy