Fiordilatte fiordifesta: la mozzarella di Agerola si festeggia dal 6 al 9 agosto

Ad Agerola, stupendo paese in provincia di Napoli, si tiene per il 31° anno consecutivo la sagra  “Fiordilatte Fiordifesta”. Questo paese, famoso per la sua tradizione casearia, si trova sui Monti Lattari e s’affaccia sulla costiera amalfitana da un’altezza di 700 metri sul livello del mare.

Il latte ottenuto dalle mucche agerolesi ha caratteristiche uniche, apprezzate in tutta Italia, in Europa e anche in campo internazionale. Gli allevamenti di bestiame, la raccolta del latte e la produzione dei formaggi rispettano ancora oggi gli standard di genuinità e tradizione. Oltre alle ricotte fresche, le caciotte e le scamorze, qui vengono prodotti il Provolone del Monaco Dop – famoso in tutto il mondo – e il fiordilatte. Proprio a quest’ultimo è dedicata questa storica manifestazione in quanto riconosciuto da tutti come simbolo inconfondibile di Agerola.

Dal 6 al 9 agosto sarà possibile immergersi completamente nella tradizione culinaria e folkloristica di questi fantastici luoghi contornati da una cornice unica nel suo genere. Ad accompagnare i gustosi formaggi ci saranno anche diversi prodotti tipici della zona tra cui i vini Lettere, Gragnano e Sorrento.

L’evento prende il via sabato 6 agosto: dopo il giro del paese accompagnato dalla banda musicale, verrà mostrata la lavorazione del fiordilatte con la relativa degustazione accompagnato da salumi ed altre tipicità gastronomiche agerolesi; la sera cena con menù a tema e mercatino con tutte le leccornie della zona. Per i giorni a seguire l’impronta del programma è la medesima e vi si assoceranno diversi spettacoli musicali e folkloristici unitamente al mercatino di icone sacre dipinte a mano su ceramica. La sagra si concluderà in bellezza, martedì 9 agosto, con il concerto – ad ingresso gratuito – di Ivana Spagna.

Impostazioni privacy