Analisi del sangue: mChip, un mini-laboratorio in casa

Un laboratorio personalizzato per eseguire le analisi del sangue in casa propria? Da oggi si può: è in arrivo dagli USA, un nuovo piccolo dispositivo di ultima generazione che permetterà di eseguire analisi del sangue “fai da te”. Il dispositivo si chiama mChip ed è in fase di sperimentazione.

Creato dai ricercatori della New York Columbia University, il dispositivo mini è stato descritto sulla rivista scientifica Nature Medicine. Una volta superati i test di sperimentazione, le abitudini di milioni di persone in tutto il mondo potrebbero cambiare; niente più prenotazioni di visite e lunghe attese per fare i prelievi. L’mChip è un mini-laboratorio portatile grande quanto una carta di credito e con costi di produzione stimati che non superano il dollaro. Il nuovo dispositivo computerizzato si basa sulla tecnologia delle nano-particelle di oro ed argento e garantirà affidabilità e velocità nei risultati.

L’mChip è in grado di rivelare, con un singolo campione di sangue, numerose proteine e anticorpi, presenti nelle analisi di screening normale e anche quelli che identificano le malattie pericolose come Hiv, sifilide ed altre patologie contagiose. Un vero passo in avanti per la scienza, visto che con questo piccolo laboratorio portatile si potranno effettuare analisi in ogni casa ed in ogni parte del mondo. Le sperimentazioni sono partite dai paesi come Kigali e Ruanda ed i risultati sono davvero estremamente incoraggianti. Il nuovo mChip è in grado di individuare fino al 95% dei casi di Hiv e fino al 76% dei casi di sifilide.

Inoltre, gli scienziati stanno mettendo a punto una versione leggermente differente del dispositivo mCHip per individuare l’eventuale presenza nel sangue di tracce di cellule del cancro alla prostata. Leggere i risultati sarà semplice grazie ad un decodificatore piccolo ed economico. Niente più prenotazioni ed attese in ospedali o cliniche: da oggi il laboratorio si trasferisce a casa tua.

Impostazioni privacy