Calici di Stelle 2011: un brindisi che unisce l’Italia sotto un unico cielo stellato

Il 10 agosto, tutti lo sanno, è la notte delle stelle cadenti. E ormai da 14 anni, Città del Vino e Movimento Turismo del Vino si sono unite in una stretta collaborazione per far sì che milioni di turisti (e non solo) sparsi per l’Italia, potessero godere, in questa notte, dello spettacolo delle “Lacrime di San Lorenzo” in compagnia di buon cibo e di ottimi vini. E’ così che nasce infatti Calici di stelle, uno tra gli eventi più attesi di tutta l’estate e quello di maggiore rilevanza per quanto riguarda l’enoturismo italiano.

Sono oltre 200 i Comuni che aderiscono all’iniziativa, dal nord al sud d’Italia. Le piazze e le cantine dei paesi aderenti saranno quindi attrezzate per tutti coloro che vorranno partecipare alla manifestazione, eno-appassionati e non. I vini saranno tutti rigorosamente serviti, così come vuole l’Associazione organizzatrice, in bicchieri di vetro (o cristallo) o in calici realizzati appositamente per l’occasione e che riportano il marchio dell’evento.

L’edizione “Calici di Stelle 2011” verrà dedicata ai festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia e, per l’occasione, sarà realizzato un calice speciale con una bandiera italiana dipinta sul piede. Particolare attenzione verrà però data anche ad altri argomenti importanti come il rispetto per l’ambiente e questo grazie alle numerose iniziative che avranno lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso il riciclo, l’eco-sostenibilità, le energie rinnovabili, il risparmio energetico. Scopo della manifestazione sarà, oltre a quello di far conoscere il vino, anche quello di promuoverne un consumo consapevole e sicuro: sarà distribuito infatti a tutti i partecipanti all’evento un “etilotest” monouso, per tentare di sensibilizzare ad una maggiore prevenzione.

Calici di Stelle avrà un calendario molto ricco di eventi di ogni tipo: alle degustazioni di vino e prodotti tipici verranno infatti affiancati percorsi con rievocazioni storiche, passeggiate notturne e visite guidate e poi ancora mostre, mercati, musica e spettacoli all’aperto. E per tutti gli appassionati di stelle ma anche per i più curiosi, sarà possibile scrutare il cielo notturno alla scoperta dei suoi “segreti” grazie ad osservazioni guidate presso le sedi dell’UAI (Unione Astrofili Italiana): il tutto con telescopi e assistenza di personale specializzato (per informazioni dettagliate consultare il sito www.uai.it).

Impostazioni privacy