Android è il s. o. più diffuso al mondo secondo Canalys

Qualcuno ha dubbi su quanto sia diffuso il s. o. Android nel mondo? Ci pensano le statistiche di diverse società di indagini di mercato a fugare ogni tipo di dubbio. Le statistiche di Canalys indicano che Android è sicuramente il s. o. più diffuso al mondo, ma probabilmente questa non è una novità assoluta.

Quello che sorprende. invece, è la percentuale di crescita ottenuta nel secondo trimestre del 2011.

Si parla, infatti, di un aumento di spedizioni pari al + 379% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno con oltre 51,9 milioni di unità. Questo aumento ha consentito di aumentare del 73% la propria quota di mercato nel solo campo degli smartphone. Risultati che hanno permesso al s. o. mobile di Google di essere leader di mercato in 35 dei 56 paesi analizzati da Canalys.

Il successo è davvero notevole anche se è in gran parte dovuto alla vastità della gamma Android, che coinvolge u numero elevato di dispositivi di qualità e oggettivamente più qualitativi dei concorrenti (ad es. i processori dual core). Risultati decisamente meno positivi per gli altri s. o. soprattutto per Symbian che si ritrova al terzo posto dopo Apple. In crescita anche Blackberry nonostante RIM in generale sia in discesa.

Infine c’è da segnalre la “rivalità” tra Apple e Samsung, in quanto anche se nel secondo trimestre l’azienda americana si è confermata al primo posto, Samsung è cresciuta del 421% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e secondo altre indagini di mercato, è possibile un sorpasso entro la fine dell’anno.

Impostazioni privacy