In Trentino serate DOC: Denominazione di Origine Cinematografica

Singolare e curiosa l’idea trentina di abbinare il piacere e i sapori del buon cibo e del buon vino con il cinema. Da questa idea nasce DOC “Denominazione di Origine Cinematografica”.  Otto gli appuntamenti estivi per questo sposalizio a cui sono invitati tutti i buongustai amanti del cinema.

Una serata DOC la si può paragonare ad una serata con gli amici, solo un po’ più in grande: ore 20.00 il ritrovo con abbondanti degustazioni di prodotti tipici trentini e, una volta saziati gusto ed appetito, la proiezione di prestigiosi film.

Il via è stato il 30 giugno con una doppia serata svoltasi a Trento, nel prestigioso Palazzo Geremia e in concomitanza all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige. A seguire, il 7 luglio, è stata la volta di Brentonico che ha ospitato i visitatori nel suo incantevole Palazzo Eccheli Baisi. La serata a Maso Toresella in programma al Lago di Toblino è stata rinviata causa pioggia e verrà recuperata in agosto. Il 28 luglio è stata la volta di Isera con la sua famosa Cantina che ha deliziato i palati dei visitatori con prodotti locali e squisiti vini.

Rimangono quindi fissati 3 appuntamenti più uno da recuperare per il quale non è ancora stata designata la data. Il 4 agosto a Pergine Valsugana, nella suggestiva cornice offerta da Palazzo Tomelin, si gusteranno i formaggi e i salumi saporitissimi del rifugio Cruccolo , i piccoli frutti di Sant’Orsola e le inebrianti birre del posto per poi spostarsi a Palazzo Hippoliti dove si potranno assaggiare i salumi di struzzo, confetture, succhi di frutta e dolci tipici accompagnati da vini fermi e frizzanti di rinomate cantine locali. A seguire la proiezione di “Animal Kingdom”.

L’appuntamento successivo è per il 10 agosto a Mezzolombardo che ospiterà una serata del ciclo “Calici di Stelle” – manifestazione a livello nazionale di cui abbiamo già parlato – e, a banchetto terminato, la visione del film “We Want Sex”. La serata conclusiva sarà il 18 agosto in Località Pressano di Lavis, a Maso Poli: si potranno degustare i pregiati vini del posto abbinati ai prodotti culinari delle Colline Avisiane, di Faedo e della Valle di Cembra.

La prenotazione per queste serate è obbligatoria e si potrà effettuare anche mandando una e-mail all’indirizzo prenotazioni.doc@gmail.com.

Impostazioni privacy