Abbandono animali: “Io l’ho visto”

Ogni anno con l’arrivo delle vacanze estive c’è un incremento dell’abbandono degli animali. In questo periodo gatti, conigli, ma soprattutto cani, vengono allontanati dalle proprie case dai padroni che vanno in ferie.  Sono tanti i cani che vengono lasciati sulle autostrade, con conseguente pericolo per l’animale, ma anche per gli automobilisti.

Nella migliore delle ipotesi questi animali, grazie alle segnalazioni , vengono recuperati. A questo proposito è da citare l’iniziativa “Io l’ho visto”, che ha come scopo proprio il contrastare l’abbandono estivo. Il progetto è promosso da Prontofido con la collaborazione di Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, la webradio Radio Bau & Co e l’AIDAA (Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente).

L’iniziativa è attiva dal 23 luglio fino al 4 settembre: chiunque veda un animale solo e impaurito su una strada italiana può segnalarlo inviando un SMS al numero 3341051030.

Aiutare i volontari di “Io l’ho visto” è semplice, basta mandare un messaggio con indicati la razza dell’animale, la località in cui è stato notato, l’ora dell’avvistamento e il senso di marcia. Per chi è in possesso di  iPhone e iPad è ancora più facile: è possibile scaricare gratuitamente dall’App Store l’applicazione “Io l’ho visto” ; grazie a questa applicazione, attraverso il segnale GPS,  si potrà localizzare il punto da cui è partita la segnalazione.

Una volta ricevuto l’avviso la squadra di “Io l’ho visto” si recherà sul posto e soccorrerà e recupererà l’animale.  I volontari sono posizionati in luoghi di sosta strategici sulle autostrade e sono pronti ad intervenire.

Lo scorso anno hanno collaborato a questo progetto  ben 900 volontari che hanno portato in salvo 613 cani che erano stati lasciati in autostrada.

Impostazioni privacy