The Shins: nuovo album per una major nel 2012

Gli Shins hanno annunciato con un comunicato che il loro quarto album uscirà nel 2012. La band di Portland, che nei quattro anni dall’ultimo disco Wincing the Night Away ha visto cambiare completamente la sua lineup, con l’eccezione del leader James Mercer, sarà impegnata in un breve tour americano tra Agosto e Settembre.

Durante questi concerti verranno presentate alcune nuove canzoni, che verranno registrate alla fine del tour. La band che suonerà con Mercer comprenderà il cantautore Richard Swift, la chitarrista Jessica Dobson, il batterista dei Modest Mouse Joe Plummer e Yuuky Matther dei Crystal Skulls.

Ma per la band è in arrivo anche un altro grande cambiamento: secondo lo stesso comunicato il nuovo album uscirà per la major Columbia, a differenza dei precedenti lavori, tutti pubblicati dalla storica etichetta indie Sub Pop. Una svolta largamente attesa, dopo il successo del precedente album, piazzatosi al numero 2 nella classifica dei dischi più venduti negli Stati Uniti.

A determinare il successo della band è stata la fama acquisita negli ultimi anni dai primi due dischi Oh, Inverted World (2001) e Chutes Too Narrow (2003), dove l’influenza anni ’60 delle melodie di Mercer si unisce ad uno stile pop semplice e immediato. L’inclusione della canzone “New Slang” nella commedia di culto Garden State, uscita nel 2004, ha inoltre aumentato improvvisamente la notorietà del gruppo, soprattutto in patria.

Il ritorno all’uso del marchio Shins rappresenta comunque una svolta inaspettata per Mercer, visto che il cantante e chitarrista è stato recentemente impegnato anche con il suo nuovo progetto Broken Bells. L’album omonimo della band, che oltre a Mercer comprende il produttore Danger Mouse, è uscito nel 2010.

Impostazioni privacy