Fattoria in festa: sui Colli Senesi, a Torquenada, si serve la tradizione

Per tutti gli amanti del turismo eno-gastronomico ecco un’altra proposta che arriva stavolta dalle splendide Colline Senesi. Dal 7 agosto – e per tutte le altre domeniche del mese – la Fattoria del Colle di Torquenada si veste a festa per ricordare l’antica celebrazione in onore di San Clemente, patrono della chiesa della fattoria, che risale ad un secolo fa.

Fattoria in festanasce da un progetto di Donatella Cinelli Colombini e si svolge tutta secondo lo spirito e la genuinità di un tempo. Grandi tavolate imbandite, forni a legna sempre accesi e piatti della tradizione sapranno unire con un senso di convivialità tre diverse generazioni: i nonni ripercorreranno i loro ricordi e li racconteranno ai più giovani mentre i bambini impareranno divertendosi.

lIl tutto si svolgerà nel parco del vecchio frantoio a contatto con la campagna e la natura. Verranno riscoperti i sapori dei piatti più antichi grazie alle massaie che prepareranno la ciancifricola e la zuppa trequandina e poi ancora grigliate di carne con salsicce, polli e costolecci accompagnati da teglie di patate e cipolle cotte al forno. E intanto un tradizionale carrettino di legno passerà lungo le tavolate per offrire dell’ottimo cacio pecorino e il prosciutto di cinta senese affettato sapientemente a mano.

A tutte queste prelibatezze non potevano che essere associati pregiati vini provenienti dalle cantine della Fattoria del Colle e del Casato Prime Donne di Montalcino come Chianti, Brunello e Doc Orcia. A concludere il pasto saranno una deliziosa crostata contadina ed il ballo del trescone, uno dei più coinvolgenti e divertenti balli contadini senesi.

E, per chi volesse immergersi completamente nella tradizione contadina del luogo, vengono organizzate visite guidate nelle sale storiche della Fattoria del Colle dove saranno messi in mostra gli antichi attrezzi dei contadini.

Impostazioni privacy