F1: anche più di 20 gare secondo Ecclestone

Torniamo a parlare di calendario della Formula 1 dopo le tante indiscrezioni degli scorsi giorni che hanno rivisto pesantemente il calendario del 2012 addirittura escludendo il GP di Istanbul. Il motivo? Il presidente della FIA,in completo accordo con i team, ha imposto una riduzione a 20 gare per esigenze proprie dei team, ma a quanto pare, Ecclestone starebbe correndo ai ripari garantendo anche un Mondiale da 21 gare.

Infatti, Ecclestone non vuole rinunciare ai nuovi GP nei Paesi emergenti, ma è chiaro che aprire a nuovi tracciati significa automaticamente andare ad eliminare qualche tracciato storico della F1. Per il momento con l’eliminazione del GP di Turchia non ci sarebbero molto problemi, ma a quanto pare i team sarebbero pronti ad accogliere un calendario da 21 gare, qualora fosse compromessa una gara da un certo peso storico.

Infatti, ci sono due dichiarazioni concordanti tra di loro: da una parte il CEO della Williams, Adam Parr, avrebbe dichiarato in un intervista che il calendario potrebbe essere allungato, dall’altra parte Ecclestone conferma senza tanti giri di parole di poter avere anche 21 gare. Infatti, la paura è che per dare spazio ai nuovi tracciati, si finisca per compromettere una gara come quella di Montecarlo, o Silverstone o Monza. Per questo motivo, è da prevedere una nuova bozza di un calendario della F1 nelle prossime settimane.

Il calendario attuale prevede 20 gare e l’eliminazione del GP di Turchia.

Vedremo se esso verrà reintegrato o si resterà a 20 gare, come previsto dal calendario attuale!

Impostazioni privacy