Paola Concia si è sposata con Ricarda Trautmann

Finalmente ce l’ha fatta, Paola Concia, a sposare la sua amata Ricarda. Purtroppo, però, il matrimonio non si è celebrato in Italia, ma in Germania.

La 48enne Paola Concia, ha detto sì a  Ricarda Trautmann, una criminologa 44enne di Colonia, nel comune di Francoforte.

Ricordiamo che la Concia è da sempre impegnatissima in battaglie per il riconoscimento dei diritti degli omosessuali.  Alla cerimonia hanno presenziato gli amici e i fratelli della Concia per confortarla  in un giorno davvero importante per lei.

Paola e Ricarda si sono incontrate per la prima volta a Roma, circa 3 anni  fa, e  dal 2009 vivono assieme . Paola Concia, lo ricordiamo, nel suo ruolo di  deputata del Partito Democratico, ha combattuto molto per vedere riconosciuti i diritti fondamentali degli omosessuali italiani. Lei è stata la principale promotrice di iniziative legislative volte a migliorare la condizione dei gay, in Italia.

La Concia, proprio per il suo atteggiamento difensivistico nei confronti degli omosessuali è stata oggetto di aggressioni da parte di coloro che non hanno la sua stessa tendenza. L’ultima aggressione risale allo scorso aprile , quano lei e la sua compagna, ora moglie, Ricarda stavano facendo una passeggiata nel centro di Roma. Un ragazzo 30enne, infatti, vedendo le due donne camminare mano nella mano le ha assalite.

Purtroppo il padre di Paola non è riuscito ad andare alla cerimonia, a Francoforte, perché molto anziano, ma ha inviato una commovente lettera che è stata letta durante la cerimonia.

Finalmente la deputata del Pd ha potuto coronare il suo sogno, anche se avrebbe voluto farlo in Italia.

 

 

Impostazioni privacy