Ecclestone chiude ai motori elettrici in F1

Da tempo si è parlato della possibilità di usare in futuro in F1 motori elettrici. Il progetto avrebbe avuto anche l’approvazione di Jean Todt, attuale presidente FIA che sarebbe favorevole all’introduzione di questi motori per limitare l’inquinamento.

A questo riguardo bisogna dire che il parere di Ecclestone non è mai stato a favore in parte perchè il patron della F1 è interessato a monetizzare il più possibile da questo sport e i motori elettrici limiterebbero questo forse a causa delle prestazioni inferiori.

Bisogna dire anche che Ecclestone non è stato favorevole neppure al passaggio dal motore V8 da 2.4 litri al motore più piccolo V6 turbo da 1.6 litri con tecnologie ibride.

Il motivo è che il motore di cilindrata più piccolo potrebbe non garantire il classico rombo che contraddistingue la F1.

Ma ora Ecclestone parla anche contro i motori elettrici, sostenendo che la Formula 1 non è assolutamente il posto giusto per questi motori. Il motivo? Uno dei problemi principali sarebbe la sicurezza, visto che secondo lui, “qualcuno potrebbe ferirsi o rimanere ucciso perchè non ha sentito il rumore delle vetture che sopraggiungono”.

Ipotesi molto remota, ma comunque, Ecclestone ha detto che in nessun modo i motori elettrici saranno usati in pitlane.Quanto per le nuove regole sui motori, secondo Ecclestone non è possibile dare la colpa a Jean Todt, attuale presidente della FIA, in quanto l’idea arriverebbe direttamente da Max Mosley.

Ora sarà curioso vedere fino a che punto saranno tenute in considerazione le idee del Patron della F1!

Impostazioni privacy