Calatafimi Segesta Festival 2011: vini in onore del tricolore

Calatafimi-Segesta è un comune situato nella provincia di Trapani famoso per essere stato meta di Garibaldi e i suoi Mille. Scosso dal terremoto che colpì la valle del Belice nel 1968, Calatafimi ha perso parte del suo centro storico che è ancora ad oggi disabitato.

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il comune vuole dimostrare di non essersi dimenticato di Garibaldi e dimostrare, a lui e alla patria, la propria gratitudine.

Il 9 agosto si terrà il “Calatafimi Segesta Festival 2011”, in onore del Tricolore verranno proposte delle degustazioni dei migliori vini della zona seguendo un programma che vuole ricordare il percorso dei Mille nella liberazione della Sicilia dai Borboni. I vini serviti provengono da ogni tappa che l’eroe dei due mondi ha percorso, per ognuna di essa è stata abbinata quindi una cantina. Per l’occasione tutti i vini verranno offerti ai visitatori in calici a tulipano in vetro per rendere il giusto tributo a questi inebrianti e preziosi doni di Bacco.

La cornice che accompagnerà l’evento è tra le più belle: monumenti, paesaggi e la vista panoramica offerta dal Castello Eufemio di Calatafimi-Segesta sapranno dare quel tocco fiabesco alla serata.

Ancora più suggestiva sarà la presenza di un esperto astronomo che proietterà su di un grande schermo le immagini della volta celeste e le sue stelle, guidando i visitatori alla scoperta della mappa del cielo che saprà romanticamente coinvolgere tutti i presenti. La musica jazz e i giocolieri di strada daranno infine un tocco inconfondibile alla serata facendoci dimenticare tutto il resto per qualche ora di assoluto relax e convivialità.

Impostazioni privacy