Sofie salva gli abitanti di una palazzo dal fumo

Il cane di questa storia non si è tuffato tra le onde, non ha ritrovato persone dalle macerie, non ha delle doti speciali, ma a suo modo ha fatto parlare di sè come di una eroina. Si tratta di Sofie, una cagnolina di razza shitzu che domenica scorsa ha salvato ben 20 famiglie da un pericolosissimo incendio.

La palazzina di cinque piani in cui risiedevano le persone tratte in salvo si trova in Via Foscolo, nel quartiere San Tommaso, nella città di Bergamo. Durante la notte, precisamente alle 4 del mattino, un corto circuito probabilmente a danno del quadro elettrico del palazzo, ha portato ad un incendio che si è pericolosamente propagato, mentre gli inquilini dormivano nelle loro case, totalmente ignari di quanto stava accadendo. Per fortuna la piccola Sofie ha avvertito il fumo che si espandeva per le scale e ha iniziato ad abbaiare, svegliando il suo padrone, la guardia giurata Pierfranco Vitali.

L’uomo, resosi conto della presenza del fumo nelle scale che ormai non permetteva di avere alcuna visibilità e quindi via di fuga, ha subito allertato i vigili del fuoco, svegliando tutti i condomini del palazzo ed invitandoli ad aspettare i soccorsi sui balconi di casa.

L’arrivo dei vigili del fuoco è stato tempestivo e l’incendio è stato velocemente domato, permettendo poco dopo ai condomini della palazzina di poter rientrare nelle proprie case.

L’intervento di Sofie è stato decisivo per tutte le 20 famiglie coinvolte nella vicenda, perchè il fumo avrebbe potuto invadere le case durante la notte senza che nessuno se ne accorgesse.

Sarebbero bastati anche pochi minuti in più e la situazione sarebbe diventata molto più grave.

Impostazioni privacy