Piazzette in festa: a Serra Pistoiese si riscoprono i sapori dell’antica tradizione

Visto il passato ottenuto negli anni precedenti, Serra Pistoiese invita tutti alla 20esima edizione di “Piazzette in Festa”. Serra Pistoiese è ancora oggi un vero e proprio borgo medievale in Provincia di Pistoia. Si erge ad un’altitudine di 850 metri, offrendo un panorama mozzafiato sulla Val di Nievole a tutti i visitatori.

La manifestazione è ricca di emozioni e sensazioni che ci riportano indietro nel tempo quando ancora non erano state inventate energia elettrica né tanto meno le autovetture; nelle strette vie del paese, illuminati dalla luce ardente delle torce, gli ospiti partecipanti percorreranno un percorso alla riscoperta dei sapori rustici della tradizione contadina Pistoiese. Ai tempi che furono, la minestra con il pane raffermo non era un piatto ricercato che si poteva scegliere di gustare, bensì l’unico disponibile dopo la lunga giornata di lavoro nei campi.

Per tutti gli amanti della buona cucina, per i curiosi e per i nostalgici, l’appuntamento è per sabato 20 agosto dalle 18 in poi.

Saranno 7 le portate selezionate, come le piazze del paese che le serviranno a tutti i visitatori per fare un salto indietro nel tempo. Si potranno per esempio gustare le croccanti bruschette cucinate sulla brace, il semplice ma gustoso pan bagnato al pomodoro, il profumo ed il sapore della polenta cotta secondo la tradizione in paioli poggiati sul falò, i famosi necci di farina di castagne – delle crépes rustiche a base di farina di castagne arrotolate su della gustosa ricotta – e altri piatti tutti da scoprire.

Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino abbinato ai diversi piatti, dalla musica folkloristica della banda musicale del paese e dalle sensazionali opere create in loco dagli artigiani amanuensi.

Impostazioni privacy