Facebook Messenger per Android

Facebook ha rilasciato una nuova applicazione che si presenta come un’ alternativa al client ufficiale per quanto riguarda la chat e i messaggi, ma a dire il vero essa nasconde molto di più: si tratta di Facebook Messenger, un’ applicazione che per il momento non è ancora disponibile su Android Market, ma si può scaricare direttamente il file .apk da installare tramite un qualsiasi file manager (AndExplorer, ASTRO, Es File Explorer e tanti altri) direttamente qui.

Come si può notare, una volta installata l’applicazione sul proprio smartphone Android ci si ritrova davanti ad un’ applicazione in stile Facebook per Android, ma in questo caso si potranno solo inviare messaggi ai propri contatti. Questo permetterà di inviare i tradizionali messaggi che troviamo su Facebook, oltre alla chat in tempo reale, ma a quanto pare questa applicazione ha un obiettivo ben più grande: sostituire gli SMS.

Al momento non è molto chiaro il principio di funzionamento, ma se voi accedete al menu dei contatti, vi apparirà non solo la lista dei contatti di Facebook, ma anche tutti i contatti presenti nel vostro smartphone. Infatti, potrete selezionare un utente tra i vostri contatti (anche se non è registrato a Facebook) e potrete inviargli un messaggio.

Non si sa se l’operazione sarà a pagamento ma comunque l’applicazione promette davvero bene. Addirittura si parla anche di una futura integrazione con la videochiamata di Skype, già presente sulla versione desktop.

Attendiamo il rilascio ufficiale su Android Market per conoscere tutte le novità al riguardo.

Impostazioni privacy