Mazda blocca lo sviluppo del motore Wankel

La crisi economica che sta investendo il mondo delle auto spinge i Produttori a prendere decisioni drastiche, come è accaduto nel caso di Mazda. A causa delle condizioni economiche incerte, la casa giapponese avrebbe deciso di sospendere lo sviluppo del motore Wankel.

Una decisione sofferta, visto che Mazda ha investito molto su questo motore e c’è molto rammarico per dover sospendere uno dei progetti più tecnologici della Casa, soprattutto dopo aver risolto molti dei problemi iniziali, dopo diversi anni di sviluppo.

Purtroppo, anche se la decisione finale non è ancora stata presa, il motore rotativo Wankel potrebbe essere abbandonato. A sostenere questa ipotesi è Kiyoshi Fujiwara, responsabile product planning e sviluppo powertrain del costruttore giapponese Mazda.

In pratica, tutto il problema nasce dall’esigenza di trovare fondi per tenere aperti diversi progetti. Purtroppo, il recente calo di vendite che stanno subendo diversi costruttori, tra cui Mazda, impone di sacrificare alcuni progetti a favore di altri. Nel caso di Mazda, il problema è che i fondi utilizzati per il motore Wankel, purtroppo, servono per altri progetti.

In particolare, il progetto riguarda le tecnologie SkyActiv, che permette di ridurre i consumi di gran parte dei modelli della gamma Mazda. A questo punto, l’intenzione del costruttore giapponese, sarebbe quella di recuperare i fondi grazie alle vendite di auto dotate di questa tecnologia e poi con i soldi recuperati si potrebbe tornare a puntare sul progetto del motore Wankel, ma a questo punto, tutto dipenderà dalla reazione del mercato ai prossimi sviluppi della gamma Skyactiv.

Impostazioni privacy