Il bubble tea: il tè e le perle di tapioca (zhenzho)

Il termine bubble tea è un modo americano per esprimere un tipo di bevanda nata a Taiwan negli anni ’80 che consiste in un tè arricchito con perle di tapioca messe in uno sciroppo di zucchero. Sono proprio le perle bianche o nere a battezzare il nome di questo tè. Può essere provato sia al latte che alla frutta, e si gusta generalmente freddo sorseggiandolo con una cannuccia larga in modo tale da permettere di aspirare anche le perle di tapioca, chiamate zhenzho.

Cos’è la tapioca?

La tapioca è un amido derivato dal tubero della manioca o cassava e si presenta sotto forma di piccole sferette dal colore bianco o nero. Una volta cotte, tuttavia, le sfere diventano trasparenti assumendo una consistenza gelatinosa. Ciò è osservabile quando si ordina un bubble tea in quanto alla base del bicchiere le si possono scorgere.

Come preparare le zhenzho?

Per preparare in casa il vostro bubble tea vi occorre molta fantasia per la scelta e gli abbinamenti e una piccola conoscenza circa la preparazione delle perle di tapioca sciroppate. Ecco cosa serve e come procedere: 

una tazza di perle di tapioca da far cuocere in sette tazze d’acqua.
una tazza di zucchero di canna e una di zucchero bianco due tazze di acqua.

Fate bollire le sette tazze d’acqua e inserite le perline, lasciandole cuocere per 20-25 minuti con la pentola coperta.
Successivamente fate riposare, con il coperchio, per altri 20 minuti. Infine scolatele e risciacquatele.
Nel frattempo preparate lo sciroppo di zucchero in cui saranno immerse le palline:
Fate bollire due tazze di acqua con una tazza di zucchero di canna ed una tazza di zucchero bianco, fate sciogliere e cuocete a fuoco basso per una decina di minuti. Versate le perle nello sciroppo e procedete a preparare il vostro bubble tea.

Come scritto prima, usate la fantasia per gli abbinamenti. In genere si sceglie un tipo di tè, lo si prepara con il metodo a freddo e si unisce ad esso latte condensato (un cucchiaino per bicchiere), o la polpa di un frutto a scelta (due cucchiai per bicchiere)- magari esotico-, e un cucchiaino di zhenzho. Le dosi, tuttavia, possono variare a seconda dei gusti.

Vi propongo di provare la ricetta del bubble tea, tè al gelsomino con mango fresco.

Buona degustazione.

 

Impostazioni privacy