Chrome 13 vs Firefox 6: su Linux è meglio Chrome

Pochi giorni fa è arrivato Mozilla Firefox 6, la nuova versione del browser open source più famoso al mondo. È stato reso disponibile su tutte le piattaforme (Windows, Linux, e Mac) ma a questo punto abbiamo voluto effettuare un confronto tra l’ultimo arrivato di casa Mozilla e il suo concorrente Google Chrome, attualmente alla versione 13. Il confronto è stato effettuato su Linux Xubuntu 11.04, uno dei s. o. più leggeri in assoluto. I due che appaiono da migliorare maggiormente sono almeno due: 1) velocità di apertura e navigazione in incognito.

Per quanto riguarda la velocità di apertura tra Chrome e Firefox non c’è paragone: Chrome è istantaneo, mentre Firefox impiega almeno 1-2 secondi per essere pronto alla navigazione. Ma ovviamente il problema non è relativo a questi pochi decimi di secondi, quanto al fatto che ancora oggi, Mozilla Firefox è piuttosto pesante (il computer su cui è stato effettuato il test è dotato di un processore dual core e di 4 GB di RAM, mentre Xubuntu richiede meno hardware di quanto ne richiede Windows XP).

Il secondo aspetto riguarda la navigazione in incognito: ancora poco chiara la modalità incognito di Firefox che obbliga ad agire sulle preferenze, mentre Chrome presenta una voce “apri schede in modalità incognita”. Per meglio dire, visto che dai commenti sembra essere stata frainteso questo punto, su Firefox si può avviare una sessione anonima e interromperla, mentre con Google Chrome si possono aprire due pagine web (una in incognito e una normale).

Aspettiamo la versione n°7 di Firefox per vedere se ci sono miglioramenti.

Impostazioni privacy