Green Day: nuovo album in arrivo?

Arrivano da un periodo davvero fortunato i Green Day: il loro fortunatissimo album American Idiot ha avuto come seguito un altrettanto fortunato musical, che ha conquistato Broadway e che sta diventando anche un film.

Per rendere possibile la trasposizione cinematografica hanno ceramente influito non solo la qualità della musica ma anche il primo tentativo, evidentemente andato in porto, di creare un concept album dall’andamento fortemente legato tra i vari brani. Il risultato è stato un consolidamento del successo della band a livello internazionale. Terminati gli impegni con il musical, i Green Day hanno proprio recentemente deciso di ricompensare i fan dell’affetto con un concerto a sorpresa in California, anche in questo caso rivelatosi un successo, e una sorpresa doppia per i fan, che non solo hanno potuto (quantomeno alcuni fortunati) assistere ad uno show non preannunciato dei loro beniamini, ma ascoltare anche un brano in anteprima, del tutto inedito e mai realizzato.

Il brano, intitolato semplicemente Amy, ha voluto costituire un omaggio ad un’altra figura di cui si è parlato davvero molto nel mondo della musica in questo periodo: la recentemente scomparsa Amy Winehouse.

Sulla sua morte, legata all’abuso di sostanze stupefacenti per il quale già era stata più volte in riabilitazione, sono state spese molte parole e già sono comparse biografie e notizie riguardanti l’eventuale pubblicazione di un album di brani inediti. I Green Day hanno pensato però semplicemente di omaggiarla attraverso il mezzo di comunicazione che più le apparteneva, ovvero la musica. Lo show è stato particolarmente rivelatorio per i pochi fortunati che hanno potuto assistervi, perchè tutti e quindici i brani eseguiti dal vivo dalla band, tra cui appunto ‘Amy’, sono inediti e mai presentati prima.

Questo fa indubbiamente pensare che ci sia qualcosa sotto, anche se i Green Day per ora non si sono espressi al riguardo: che il prossimo album sia già in arrivo?

Impostazioni privacy