Oro verde, la straordinaria storia del tè

Un consiglio per chi fosse interessato ad approfondimento sul mondo del tè. Si tratta di un libro molto interessante, che descrive la bevanda dal punto di vista sociale, economico, culturale: Oro verde, la straordinaria storia del tè, scritto da Iris e Alan Macfarlane.

Il primo capitolo, curato da Iris Macfarlane, moglie di un direttore di piantagione in Assam, affronta le pessime condizioni di vita dei raccoglitori di tè del primo Novecento. Nella sua esperienza Iris impatta in un mondo che presenta le sue leggi e le sue gerarchie e prova  a rivoluzionare, portando istruzione, cure mediche e pulizia ma con scarso successo.

Il resto del libro è curato dal figlio Alan: si tratta di una ricerca a più livelli capace di mostrarci il mondo sconosciuto del tè.
Se sono abbastanza note le proprietà nutritive e mediche del tè nel mondo occidentale, forse meno conosciuti sono gli aspetti culturale e sociale di questa bevanda.

Basti pensare al fatto che in alcuni Paesi come l’India e il Tibet aver bollito l’acqua nella preparazione della bevanda abbia risolto il problema delle acque potabili inquinate, causa di malattie e morte. Molto interessante è anche la parte che riguarda la Compagnia delle Indie, i metodi di coltivazione, le cerimonie del tè nel mondo. Così come colpisce tutta la parte che descrive le condizioni lavorative e le battaglie sindacali dei lavoratori dell’Assam.

Oro Verde è un’opera che apre gli occhi su un mondo quasi sconosciuto, quello del tè, in maniera chiara e limpida. Un libro che non può non essere letto da chi ama le magiche foglie di tè.

Impostazioni privacy