Budino al tè al gelsomino e cioccolato

Una ricetta facile e molto particolare per l’utilizzo del tè al gelsomino e dell’agar-agar come addensante. Si consiglia di servire il giorno dopo la preparazione, quando il profumo di gelsomino si sarà sprigionato e armonizzato meglio con il cioccolato.

Ingredienti per 4-5 budini

250ml tè al gelsomino
250 ml di latte fresco intero
2 gr di agar agar in polvere
2 cucchiai di zucchero
100gr di cioccolato fondente

Preparazione

Preparate un tè al gelsomino concentrato e mettete da parte.

Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino insieme a 100ml di latte e fatelo sciogliere su fuoco basso, mescolando sempre affinchè diventi omogeneo. In un pentolino unite il tè col composto di cioccolato e latte, aggiungete i restanti 150ml di latte e lo zucchero; mescolate e portate a ebollizione.

In una tazzina mescolate l’agar agar con 2-3 cucchiai di latte. Quando il composto di latte e tè entra in ebollizione aggiungete l’agar-agar, mescolate bene e fate bollire per 15 secondi circa.

Spegnete e fate raffreddare per 5 minuti. Versare il composto negli stampini per il budino e lasciate solidificare a temperatura ambiente per almeno 3 ore. Solo una volta completamente raffreddati (dopo 3 ore) trasferiteli nel frigo per la conservarli.

(Ricetta con modifica tratta da matrioskadventures.com)

Cos’è l’agar-agar?

L’agar-agar è un composto di un alga giapponese chiamata tengusa. La gelatina prodotta dall’agar-agar ha un sapore tenue ed è molto nutriente perché ricca di minerali. In genere viene impiegato nella preparazione di gelatine per dessert, poiché ha la proprietà di non alterarne il sapore naturale. L’agar-agar produce una gelatina più solida di quella commerciale, non si scioglie facilmente, ed è del tutto vegetale e priva di calorie. La sua preparazione è facile ma richiede un tempo più lungo per la solidificazione. È adatta per dessert leggeri e rinfrescanti soprattutto per la stagione estiva.

 

Impostazioni privacy