Forza Motorsport IV

Forza Motorsport ha saputo in questi anni imporsi sul mercato grazie ad un sistema di simulazione automobilistioa molto convincente, un parco auto di tutto rispetto comprendente tutte le migliori marche e una modalità carriera molto solida ed avvincente.

Nel mese di ottobre uscirà oramai il quarto capito della serie sviluppata da Turn 10, capitolo che pare presentarsi con tutte le carte in regola per competere e  superare il suo diretto competitore sul mercato:  GT5.

Le innovazioni apportate a questo FM4 sono molteplici, a partire da un sistema di gestione della fisica completamente rinnovato. L’aiuto per il nuovo modello di guida viene direttamente dalle mani di Pirelli che possiede uno dei sistemi di simulazione di guida più validi della piazza. Tra le altre modifiche abbiamo la il meteo variabile e l’alternanza del ciclo giorno notte oltre che a nuovi tracciati tra cui un circuito molto simile a quello utilizzato per le prove dello show della BBC Top Gear e Transfagarasan Road, percorso situato nella montuosa Transilvania.

Tra le novità più grosse c’é la modalità Autovista che permette, scelta una macchina dal proprio garage, di esplorare a fondo il proprio bolide preferito grazie a Kinect che con un movimento della mano ci farà aprire la portiera dell’auto e con qualche passo ci avvicinerà a questa permettendoci di esplorarla.

Kinect potrà essere utilizzato  come periferica per pilotare l’auto di turno, in questo caso l’accelerazione e la frenata dell’auto potranno essere controllate dalla stessa IA,  lasciando a noi il solo compito di sterzare, oppure  potremo scegliere di  utilizzare freno e acceleratore invisibili e avere il pieno controllo del mezzo.

I puristi più estremi potranno storcere il naso di fronte a queste soluzioni alquanto arcade  ma ciò permetterà a Forza Motorsport IV di diventare un titolo sempre più a 360°.

Impostazioni privacy