Le regole d'oro per preparare un ottimo tè all'inglese

L’afternoon tea ha enormente influenzato i Paesi europei nel modo di preparare il tè. Ha assunto anche importanza il servizio da tè, presente in molte case italiane, composto da una teiera e delle tazze con piattini di porcellana e cucchiani d’argento.

Ma quali sono le regole per preparare un tè all’inglese?

1. Usate tè in foglia conservato correttamente e una teiera di porcellana o di ceramica. Riempite il bollitore (meglio quello elettrico) di acqua di rubinetto o depurata e portate a ebollizione.

2. Versate un pò di acqua nella teiera, agitatela e poi buttate via l’acqua. Ciò viene fatto affinchè il vapore acqueo ammorbidisca le foglie di tè che verranno messe successivamente. Alcuni sostengono che versare acqua bollente direttamente sulle foglie può “traumatizzarle” e, nei casi di tè delicati, bruciarle.

3. Versate un cucchiaino da tè per ogni tazza (la quantità varia a seconda del volume del tè o dei gusti) e, una volta che l’acqua ha raggiunto la temperatura giusta per il tipo di tè scelto, versate l’acqua lasciando turbinare le foglie.

4. Coprite la teiera con il coperchio e lasciate in infusione per il tempo necessario secondo il tipo di tè. Appena il tempo è trascorso, eliminate il filtro (nel caso la teiera ne fosse dotata) oppure versate in un’altra teiera riscaldata l’infuso in modo che il tè non diventi amaro (non lasciate le foglie dopo il tempo trascorso!).

Per le giuste quantità di foglie e temperatura dell’acqua si consiglia di chiedere al rivenditore di tè che saprà riportarvi i dettagli, poichè esse variano a seconda della tipologia di tè verde, bianco, oolong, nero o giallo.

Buon ora del tè!

Impostazioni privacy