Mercedes SLK 55 AMG al Salone di Francoforte

Il salone di Francoforte che avrà luogo tra il 15 e il 25 settembre sarà un evento importante per il mondo delle auto, visto che verranno presentate in anteprima diverse vetture che debutteranno all’inizio del 2012. Tra queste c’è anche un nuovo bolide proveniente dalla casa tedesca Mercedes.

Infatti, in questa manifestazione, la Mercedes presenterà al pubblico una versione ancora più potente della SLK: si tratta della Mercedes SLK in versione 55 AMG. Si tratta di una vettura capace di prestazioni notevoli grazie ad alcune modifiche previste dal pacchetto AMG e soprattutto ad un nuovo motore decisamente più performante rispetto al precedente.

Si passa infatti, dal vecchio V8 5.5 Kompressor, ad un ben più potente motore V8 M152 da 5.461 cc. La cilindrata è la stessa, ma la potenza è molto superiore: il motore è in grado di sviluppare una potenza di ben 422 CV a 6.800 giri/minuto e una coppia massima di 540 Nm a 4.500 giri. Rispetto al vecchio motore c’è un aumento di potenza di ben 62 CV e di 30 Nm.

La vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4.6 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h, autolimitati elettronicamente.

Nonostante la vettura abbia un motore potente e sia in grado di offrire prestazioni molto sportive, la Mercedes SLK 55 AMG è anche piuttosto parsimoniosa. Secondo la casa, l’auto è in grado di percorrere 100 km con soli 8,7 litri di benzina. Questo dovrebbe essere reso possibile grazie ad un particolare sistema (AMG Cylinder Management), il quale disattiva quattro degli otto cilindri a disposizione quando si viaggia “tranquilli”, fino a 3.600 giri/minuto.

Impostazioni privacy