Il mondo dei PC sta crollando: si salva solo Apple

Il mondo dei PC sta soffrendo: nel giro di pochi giorni arrivano ben due notizie che definire “tragiche” è dir poco. Infatti, non è passato molto tempo da quando abbiamo riportato la notizia che HP ha deciso di abbandonare la produzione di PC, perchè si tratta di un settore che porta pochi guadagni.

Negli scorsi giorni, i vari forum tecnologici hanno commentato la notizia con una certa perplessità, e in effetti, tanti hanno pensato che forse la situazione non è così critica come voglia far credere HP. Ma chi non si fida delle parole di questa famosissima società, può trovare una conferma nelle statistiche messe in evidenza da Gartner.

La società di ricerche in questione (famosa per i suoi studi nel campo degli smartphone) ha messo in evidenza alcuni dati che sono davvero allarmanti. Come vedete dalla foto in evidenza, nella classifica sono riportate le statistiche legate al mondo dei PC desktop e a quelli portatili. Quindi lasciamo fuori il mercato dei tablet.

Come si può notare quasi tutte le società presentano il segno “-” e anche se Apple si salva dal segno negativo, le percentuali di vendita si fermano al +0,5%. Le statistiche confrontano le vendite ottenute nel primo trimestre 2011 con quelle realizzate nello stesso periodo del 2010. In generale il crollo medio è pari al 18,9 percento, una media altissima, influenzata da un crollo di proporzioni notevoli di cui è stato oggetto il produttore taiwanese Acer, che si ferma a – 44,6%.

Un crollo notevole che affligge diverse società: la fine dell’era dei PC?

Impostazioni privacy