iPad 3: ecco cosa aspettarsi dal futuro tablet

Ormai tutti i fedeli della mela hanno incassato il duro colpo: l’iPad 3 non prenderà vita nel corso del 2011. Quest’anno, infatti, sarà dedicato solo al “passato” iPad 2 e soprattutto al nuovo iPhone 5 che dovrebbe uscire fra qualche tempo.

D’altronde tutte le notizie, che mormoravano di un ipotetico tablet melato di terza generazione, erano solo rumors. Sarebbe stato davvero strano vedere piombare sul mercato un prodotto, ideato dalla stessa casa, sfidare l’’iPad 2. La seconda versione della tavoletta melata è ancora troppo giovane per cedere il posto.

E’ ormai assodato che nel 2012 arriverà l’iPad 3 ed il 2 diventerà storia vecchia. Cos’avrà la nuova variante per superare la seconda versione? Alcune indiscrezioni parlano di fenomenali sviluppi.

La prima innovazione è da individuare nello schermo. La risoluzione attuale della tavoletta raggiunge i 1024 x 768 deludendo molti utilizzatori. La terza versione sarà dotata di una tecnologica Retina Display che permetterà di spingersi sino a 2048 x 1536. In pratica, la risoluzione sarà raddoppiata portando un balzo di qualità notevole.

Per quanto concerne l’estetica, il dispositivo non dovrebbe allontanarsi troppo dal suo predecessore, ma come sempre Apple apporterà qualche piccola modifica. Lo spessore dovrebbe essere ulteriormente assottigliato e, inoltre, potrebbe essere immessa una fessura posteriore per consentire all’aria di circolare meglio. In tal modo il dispositivo potrebbe migliorare le proprie temperature. Quest’introduzione sarebbe legata al nuovo brevetto denominato Slot opening 116. Alcune informazioni, che confermano la presenza della presa d’aria, giungono anche da alcuni produttori di custodie vicini all’azienda melata.

Le qualità della tavoletta di terza generazione non si fermano qui. La sua potenza potrebbe essere gestita da un nuovo processore, forse, denominato A6 da 2GHz. A tal proposito, al momento, non giungono molte informazioni. Solo alcune indiscrezioni, rilasciate da Taiwan Economic News, affermano che l’azienda starebbe testando un “nuovo chip da 28 nanometri con tecnologie di stacking 3D”.

Anche la grafica subirà un miglioramento. L’iPad 1 era dotato di un chip grafico PowerVR SGX540, la seconda versione è stata equipaggiata con GPU PowerVR SGX543MP2 che risultava molto superiore alla prima. Nell’iPad 3 sarà presente un chip grafico ancora più potente, nome in codice Rogue.

Arriviamo, adesso, ad una delle componenti più criticate dell’iPad 2: la fotocamera. Quest’ultima non ha soddisfatto per nulla l’esigenza degli utilizzatori, difatti, risultava abbastanza scarsa per scattare istantanee. L’iPad 3 dovrebbe colmare questa mancanza integrando un sensore fotografico da da 5 megapixel che consentirà di girare filmati a 1080p.

Per ottenere tutte le informazioni precise, come sempre, ci toccherà attendere.

Impostazioni privacy