Ferrari 458 Spider: la Testa Rossa perde la capote

La Testa Rossa perde la capote, ma non la potenza. Per gli amanti della guida all’aria aperta e del vento tra i capelli arriva la Ferrari 458 Spider, l’ultima nata in casa Maranello e la prima berlinetta posteriore-centrale al mondo dotata di un tetto rigido.

É questa la vera novità dell’ultimo gioiello del Cavallino, l’hard- top: un tetto rigido a scomparsa, ripiegabile anteriormente al vano motore, totalmente in alluminio  che consente un risparmio di peso di 25 chili. Basta un clic su un bottone della console centrale e in 14 secondi la nuova Ferrari si trasforma nel look, senza, tuttavia, compromettere aerodinamica e performance. A tetto chiuso la Ferrari 458 Spider va, infatti, come la 458 Italia. 

La nuova Testa Rossa di Maranello è dotata di un motore V8 a iniezione diretta da 570 Cv,  vincitore del premio “International Engine of the Year 2011″  per l’eccellenza ingegneristica in termini di guidabilità, prestazioni, efficienza e raffinatezza progettuale. La trazione è  posteriore attraverso una trasmissione automatica doppia frizione a sette marce con differenziale elettronico di ispirazione F1. 
Grazie a questi accorgimenti, la Ferrari 458 Spider può contare su di un’accelerazione 0-100 km/h in 3,5 secondi, (1/10 di secondo in meno della precedente versione con tetto fisso) e su di una velocità massima di 319 km/h.


Per chi ama la velocità e allo stesso tempo la guida all’aria aperta gli ingegneri del Cavallino hanno progettato un efficace wind stop in vetro,una sorta di  frangi vento regolabile elettricamente in altezza, sistemato tra le due pinne, che distribuisce in maniera ottimale i flussi all’interno dell’abitacolo permettendo una normale conversazione anche quando il contachilometri oltrepassa la soglia dei 200 km/h. Ecco allora che le sorelle “rampanti” diventano due. Dopo il grande successo della 458 Italia, la 458 Spider si prepara alla ricorsa.

Il debutto ufficiale  avverrà al prossimo salone di Francoforte, in programma dal 15 al 25 settembre, durante il quale il nuovo gioiello di Maranello verrà presentato in anteprima.

Impostazioni privacy