I prodotti biologici: natura e principi

Conosci i prodotti biologici? Si sente sempre più spesso parlare di questo tipo di alimenti. I prodotti biologici si stanno espandendo nel mercato degli alimenti con grande velocità. I centri commerciali hanno degli spazi specifici per la vendita di questi prodotti, ed inoltre, si aprono sempre più negozi al dettaglio sulla vendita dei prodotti biologici.

I prodotti biologici sono degli articoli alimentari che si coltivano, seguendo alcuni principi fondamentali, dettati dal rispetto della natura e della terra. I prodotti biologici si riconoscono dalla certificazione CEE, che danno garanzia e certezza sull’origine del prodotto biologico.

I prodotti biologici sono coltivati in terreni molto distanti dall’inquinamento urbano e autostradale. Infatti, i terreni adibiti a questo tipo di produzione, si trovano in grandi spazi aperti, lontano dalle zone autostradali.

Inoltre anche e soprattutto la fertilizzazione del terreno è curata con sostanze assolutamente naturali. I fertilizzanti chimici sono banditi da questo tipo di coltura biologica. Questo tipo di lavorazione e ottenimento di questi prodotti biologici, è stata avanzata con il preciso intento di voler proteggere il nostro pianeta, e salvaguardare quindi la salute della terra.

Alcuni studi recenti hanno, di fatto, asserito che fertilizzare i terreni sempre con agenti chimici, può nel lungo periodo compromettere addirittura la capacità fertile della terra stessa.  Inoltre altri studi sull’argomento hanno certificato che alcuni frutti ottenuti da agricoltura biologica, hanno dimostrato di avere una quantità di nutrienti, ossia vitamine, specialmente quella C, superiori. Ed ancora i polifenoli, che sono dei forti antiossidanti, si sono rilevati in quantità più sostanziale rispetto ai loro compagni, che sono stati allevati invece secondo l’agricoltura convenzionale.

Impostazioni privacy