Tutti pazzi per l’iPad, ma Apple l’ha copiato dal film 2011: Odissea nello spazio?

Il mercato delle tavolette tecnologiche è dedicato quasi esclusivamente all’iPad, la creazione ideata dalla famosa azienda della Apple. Ogni altra marca ha provato a costruire un proprio dispositivo, ma quasi tutte hanno miseramente fallito ed alcune hanno anche deciso di ritirare i propri prodotti. Apple regna in questo settore.

Solo un avversario ha leggermente destabilizzato la sua ascesa: Samsung con il suo Galaxy Tab. Il tablet, però, è stato accusato di plagio dalla mela morsicata. La denuncia ha addirittura portato un momentaneo blocco delle vendite del tablet in tutto il territorio europeo, ma in seguito è stato fermato solo in Germania.

Fra poco tempo si terrà l’udienza che stabilirà le sorti del Galaxy Tab, ma intanto la Samsung cerca di proteggere il proprio modello ad ogni costo. In uno dei tanti documenti, la casa coreana accusa la Apple di aver copiato il famoso iPad da un film che risale al 1968. Stiamo parlando della pellicola intitolata 2011: Odissea nello spazio, girata dal celebre regista Stanley Kubrick.

Il grande produttore cinematografico ha saputo anticipare le mosse del mercato tecnologico inserendo nel film un dispositivo che sarebbe uscito solo molti anni dopo: il tablet. Durante le scene del lungometraggio fantascientifico si vedono degli astronauti che visualizzano dei filmati su una specie di tavoletta multimedia che sembra, effettivamente, ricordare proprio il tanto amato iPad. Anche se, ingrandendo l’immagine, si notano dei tasti che potrebbero far pensare che non si tratti di un tablet, ma di un televisore.

Questo particolare è stato utilizzato dalla casa coreana per accusare Apple di plagio, difatti, asseriscono che la tavoletta melata non è nata dalle geniali menti della Apple, ma bensì dal film del noto regista.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JQ8pQVDyaLo[/youtube]

Impostazioni privacy