Volkswagen up! Arriva la nuova citycar del colosso VW

Sarà il pezzo forte della stand Volkswagen al prossimo Salone di Francoforte: Volkswage up!, la nuova citycar del colosso di Wolfsburg, destinata a rivoluzionare la mobilità cittadina. Le misure? La nuova piccola nata in casa Volkswagen, erede della Fox, è lunga 3,54 m, larga 1,64, alta 1,48 e gode di un passo davvero lungo che permette di ospitare degnamente 4 passeggeri: 2,42 m che offrono un’ottima abitabilità interna. La capacità di carico varia inoltre da 251 a 951 litri, un vero e proprio record per il segmento!

Per quanto riguarda l’economia dello spazio, la linea ideale per un’utilitaria sarebbe quella di una scatola quadrangolare – ha precisato Klaus Bischoff, responsabile del design del Marchio Volkswagen – nel caso della up! da questa forma siamo riusciti a definire un design essenziale e deciso, senza per questo perdere di vista uno sfruttamento efficiente dello spazio disponibile“.

Sia all’esterno che all’interno, le parole d’ordine sono orizzontalità e razionalità degli spazi. La Volkswagen up! offre, infatti, anche le cosiddette  “up! box”, soluzioni studiate per stivare oggetti sulla nuova citycar, come la “kid box” (per il trasporto dei bambini), la “city box” e la “travel box”.

Oltre che nel look, novità anche sotto il cofano: i nuovi motori 3 cilindri di 1 litro con potenze di 60 o 75 CV sono in grado di percorrere ben 100 km, “bruciando” solo 4,2 e 4,3 litri di benzina. Consumi inferiori saranno a breve possibili con il metano, nell’attesa della versione con motore elettrico, prevista per il 2013.

Il debutto ufficiale  della Volkswage up!  avverrà al Salone di Francoforte (15-25 settembre), mentre il lancio commerciale vero e proprio è fissato, invece, per dicembre. La Volkswagen up! sarà disponibile in tre versioni:  take up! (versione di accesso), move up! (intermedia orientata al comfort), e high up! (top di gamma).

Impostazioni privacy